lunedì 23 luglio 2012

Studiare giapponese sul Web


http://www.livemocha.com/sihp
Il "Facebook delle lingue straniere" è totalmente gratuito se ci si iscrive solo ai corsi base.
Concepito come una community in cui il fiore all'occhiello, rispetto a un corso di lingua tradizionale, è la possibilità di interagire direttamente e in maniera immediata con madrelingua, che non solo correggeranno i nostri esercizi ma ci faranno fare pratica nella conversazione e con la lingua vera  di tutti i giorni.
Ci sono anche dei contenuti a pagamento (come i corsi Active di inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo o le revisioni dagli Esperti Livemocha), accessibili grazie alla Gold Key (che sblocca tutti i contenuti in tutte lingue) oppure utilizzando i token (gettoni) acquistati on-line o guadagnati correggendo gli esercizi degli altri utenti.
Utilissimo per muovere i primi passi con la lingua, specialmente se non avete particolari esigenze e pretese o se per vari motivi non potete affidarvi a un corso più "serio" o a lezioni private con un madrelingua. Personalmente, spulciando su Answers, ho letto le opinioni di gente che lo sconsigliavano categoricamente, ma c'è da dire che, nella maggior parte dei casi (se non in tutti!), si trattava di ragazzi iscritti a un corso di laurea in lingue asiatiche (soprattutto alla Ca' Foscari di Venezia, ma anche all'Orientale di Napoli o alla Sapienza di Roma) e non tutti hanno modo di seguire questa strada (vuoi perché già impegnati in un altro corso universitario, vuoi per motivi geografici e/o economici, vuoi per mancanza di tempo). Detto questo, io trovo che il corso di Livemocha sia una valida alternativa o, comunque, un ottimo compromesso! Specialmente per chi, come me, non ha difficoltà a organizzare e gestire lo studio in piena autonomia e con tempi molto flessibili. Ergo, se rientrate in questa categoria, Livemocha fa al caso vostro MA è molto importante accoppiarlo a una buona grammatica (ve ne consiglio qualcuna in un altro dei miei post).
Punti di forza: visualizzazione delle frasi sia in giapponese (kanji+kana) sia in romaji. Possibilità di creare flashcard personalizzate su cui poi esercitarsi. Esercizi di pratica orale che verranno valutati da madrelingua (che, a loro volta, potranno allegare nel feedback una loro registrazione), utili per perfezionare la pronuncia (anche in Busuu è possibile inviare registrazioni vocali, ma a pagamento).
Punti deboli: i molti errori principalmente ortografici disseminati qua e là nelle varie lezioni, per cui... occhio!!! Inoltre, gli esercizi possono essere revisionati anche da chi si dichiara "fluente" in quella determinata lingua, ma è uno svantaggio relativo: basta non prendere in considerazione queste review!
La chicca in più: gli esercizi spiegati dall'utente Akira_JP (madrelingua giapponese, Esperto Livemocha). Aprite il suo profilo, cliccate su "Esercizi inviati" a sinistra e cercate quelli di giapponese. Oltre a direzioni ed esempi su come svolgerli, vi fornisce delle note grammaticali molto utili!


Simile a Livemocha nella concezione della community linguistica e nella presenza di contenuti sia gratuiti che a pagamento, ma con qualche sostanziale differenza.
Punti di forza: la grafica e l'interfaccia sono molto accattivanti, e l'idea del giardinetto che cresce e si popola man mano che progrediamo nello studio è davvero deliziosa! ^^ Altra chicca: i dialoghi (con traduzione e tutto, ma l'audio sarà a pagamento dopo qualche tempo dall'iscrizione). I giochi. Il test di livello. La chat con le proposte di conversazione relative agli argomenti delle varie unità.
Punti deboli: non vedrete l'ombra di un kanji! :S

E ora tiriamo le somme! Allora, il grande vantaggio di Livemocha e Busuu è sicuramente quello di poter comunicare con madrelingua e di avere gli esercizi corretti in tempo - più o meno - reale. A questo proposito devo dire però che in Busuu i feedback sono mooolto più veloci (e numerosi). La differenza con Livemocha, almeno in questi termini, è veramente tanta.
Complessivamente, però, anche se Busuu è gradevole sotto molti punti di vista, trovo molto più utile Livemocha. Ma forse è perché ho cominciato a studiare da lì e mi sono abituata alla sua impostazione.

Un sito in inglese con un dizionario che vi aiuterà a destreggiarvi fra le migliaia di kanji che incontrerete studiando giapponese! L'interfaccia è semplice e abbastanza intuitiva. Potete trovare un qualsiasi kanji utilizzando più filtri (anche in combinazione, per velocizzare la ricerca): livello (grade), numero di tratti (stroke) e radicali (radical). Gli strumenti a disposizione per affinare la ricerca sono molti. Per esempio: se non siete sicuri del numero dei tratti del kanji che state cercando, non scrivete la cifra esatta ma un intervallo di valori più probabili (basta specificare gli estremi unendoli con un trattino-meno, come indicato nella stessa maschera per la ricerca). Inoltre, se conoscete la pronuncia del kanji, basta digitarla in hiragana/katakana nell'apposita casella.
Punti di forza: le frasi-esempio fornite per ogni kanji, che vi aiuteranno a capirne meglio l'uso nella lingua corrente (altro che Google Translator! :S).

Nessun commento:

Posta un commento